giovedì 9 maggio 2013

Didamatica e Wikipedia


Orgoglio ICoN a Didamatica
Martedì ho parlato di Wikipedia e scrittura 2.0 a Didamatica. Il mio intervento era intitolato Insegnamento universitario della scrittura 2.0 attraverso Wikipedia e descrive in sostanza le mie esperienze degli ultimi anni nei corsi e laboratori di scrittura delle lauree triennali. Nella stessa sessione, Elisa Bianchi e Nadia Gatto parlavano di metadati per l’e-learning, il che rendeva piuttosto nutrita la pattuglia di ICoN! Stamattina invece ci sarà una sessione sulla didattica dell’informatica in cui parleranno, tra gli altri, Andrea Plazzi, Giovanni Cignoni e Fabio Gadducci.
 
Una curiosità tecnica: gli atti del convegno ci sono stati forniti solo su penna USB, nella forma di un enorme PDF. Spero sia prevista presto la pubblicazione in rete! Nel frattempo, i dati del mio articolo sono: Mirko Tavosanis, Insegnamento universitario della scrittura 2.0 attraverso Wikipedia, in Tecnologie e metodi per la didattica del futuro. Atti della 27a DIDAMATICA , Pisa, 7-8-9 maggio 2013, Pisa, CNR, 2013, ISBN 978-88-98091-10-2, pp. 407-410.
 
A fine mese tornerò poi a trattare di scrittura e Wikipedia a Strasburgo per il convegno annuale dell’American Association of Teachers of Italian (AATI). Il 1 giugno dalle 14 alle 14.15 in sala Ernest H. Wilkins gestirò infatti una sessione intitolata L’italiano in e-learning e parlerò di Insegnamento della scrittura universitaria attraverso Wikipedia concentrandomi però soprattutto sul lavoro fatto per il Master in Traduzione specialistica del Consorzio ICoN. Assieme a me verranno da ICoN Nadia Gatto (Ada: una piattaforma e- learning per l’apprendimento linguistico) ed Elisa Bianchi (Scenari didattici e proposte per l’insegnamento dell’italiano in e-learning).
 

1 commento:

Francis Spufford ha detto...

Excuse the irrelevance.

Finally, "Red Plenty" in Italian:
http://cultura.panorama.it/libri/ultima-favola-russa-francis-spufford-bollati-boringhieri

Creative Commons License
Blog di Mirko Tavosanis by http://linguaggiodelweb.blogspot.com is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License.