sabato 17 novembre 2012

Primo contatto con Surface

 
Surface RT con tastiera classica
Oggi ho provato Surface RT in un negozio di Hong Kong Central. Non perché mi interessi il dispositivo in sé… ma perché potrebbe interessarmi un Surface completo, con la possibilità di installare software reale e un pieno supporto al riconoscimento della scrittura. La prima esperienza, comunque, mi ha già detto molte cose.
 
Innanzitutto, l’interfaccia mi è risultata ormai intuitiva – visto che da diverse settimane ho cominciato a usare Windows 8 su un computer con touchscreen. Da questo punto di vista, la strategia Microsoft sembra che funzioni.
 
Il punto caratterizzante del dispositivo è tuttavia la sua fisicità. Tenuto in mano, Surface RT è esattamente quel che deve essere: un tablet. Con la differenza che sopra ci si può usare, per esempio, la versione RT di Office. Per il resto, le dimensioni sono adeguate all’uso, lo schermo permette di scrivere documenti più o meno come su un laptop, il peso non è eccessivo, non ci sono ventilatori per il raffreddamento e non ci sono ronzii fastidiosi... Anche il sostegno posteriore si apre e si chiude in modo soddisfacente, e tutto l’apparecchio fa un’ottima impressione dal punto di vista costruttivo. Sembra, insomma, roba seria.
 
La sorpresa più grossa però me l’ha data la tastiera usata come “copertina” staccabile. Sapevo che la Microsoft la rende disponibile in due versioni: una cosiddetta “soft cover” e una un po’ più simile a quelle classiche da laptop. Bene, ho provato quella che pensavo fosse la classica, con discreta soddisfazione… e mi sono accorto solo dopo che era in realtà la “soft cover”! Avevo dei dubbi di base sull’usabilità di questa tastiera, ma direi che la prova pratica me li ha cancellati. E il sistema di agganciamento / sganciamento mi è sembrato adeguatamente funzionale.
 
In sintesi: anche dopo la prova non ho nessuna intenzione di comprare un Surface RT. Però, per la prima volta, ho avuto la sensazione che un dispositivo potesse mantenere tutte le funzionalità di un laptop all’interno di un corpo da tablet. Se il Surface completo (o un prodotto simile, possibilmente a prezzo ridotto) manterrà le promesse, potrebbe diventare veramente il mio strumento di lavoro principale.
 

Nessun commento:

Creative Commons License
Blog di Mirko Tavosanis by http://linguaggiodelweb.blogspot.com is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License.