mercoledì 11 febbraio 2009

Correzioni Wikipedia

Quest'anno ho tenuto per la prima volta il Laboratorio di italiano scritto professionale per gli studenti di Informatica umanistica a Pisa. Esperienza bellissima, e l'idea di far scrivere come prova finale delle voci per Wikipedia, al posto delle solite relazioni che poi rimangono a prendere polvere in un cassetto, mi sembra vincente.

Leggendo relazioni a tema libero, qualunque sia l'argomento, si imparano sempre un sacco di cose. Nelle ultime settimane mi sono letto trame di romanzi che non conoscevo, ho ascoltato una selezione di Notturni di Chopin, ho rimeditato su diversi settori disciplinari... e via dicendo! Insomma, non mi annoio di certo.

C'è solo una controindicazione pratica: ognuna di queste voci deve essere lunga circa 10 pagine e ho scoperto che correggerne una in prima lettura richiede almeno un'ora. Inoltre faccio anche un incontro con l'autore (più tempi per lo scambio di posta), più una seconda lettura. In media ci vogliono, a occhio, due ore di lavoro per assegnare un voto. Venti relazioni si possono quindi correggere solo lavorando a tempo pieno per una settimana intera. Per ora le relazioni sono arrivate diluite, ma non si sa mai!

Per il resto: bilanci alla fine del periodo d'esami.

1 commento:

Anonimo ha detto...

far scrivere agli studenti delle voci di Wikipedia mi sembra un'idea geniale e, almeno, con te che correggi c'è una certa garanzia di qualità. Idea brillante davvero!

Creative Commons License
Blog di Mirko Tavosanis by http://linguaggiodelweb.blogspot.com is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License.