martedì 4 marzo 2008

iPod touch!


La settimana scorsa non sono riuscito a resistere e ho comprato un iPod touch (8Gb) da Mediaworld. Spesa eccessiva, ma devo dire che come strumento per leggere pagine web è fantastico e ho già avuto occasione di mostrarlo durante le lezioni del master in scrittura. La risoluzione dello schermo a 162 dpi permette di leggere caratteri sorprendentemente piccoli... o, se non proprio di leggere le parole, perlomeno di intuirle sulla base della forma (in perfetta sintonia con quello che raccontavo durante il master).

Per diversi giorni, poi, non ho nemmeno provato ad ascoltare musica: la parte interessante era la gestione delle foto e quella, appunto, del web. In una schermata come quella qui accanto è sorprendentemente facile selezionare anche link molto piccoli, e le funzioni intelligenti di ingrandimento, anche se non scattano sempre al momento giusto, sono un grande aiuto.

Va detto però che le dimensioni, davvero minime, rendono ancora complicata la lettura: l'iPod va tenuto vicino agli occhi - non si può posarlo su un tavolo. Insomma, c'è ancora molta strada da fare, ma per la prima volta posso leggere pagine web su un dispositivo diverso da un computer.

Nessun commento:

Creative Commons License
Blog di Mirko Tavosanis by http://linguaggiodelweb.blogspot.com is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License.